La piena del Po a Mucinasso

dall inviato locale Paolo "Baldo" Baldini, Comandante dei Vigili del Fuoco di Mucinasso

Per la serie: "Alluvione a Piacenza", sono lieto di trasmetterti il notiziario locale " G'ho bagn i pè". Cazzo quant'acqua!!!!!!!

Che le previsioni fossero poco confortanti lo si sapeva, ma non pensavamo che potesse verificarsi un evento simile.......è la piena del pò piu grande degli ultimi 50 anni.......contrariamente a quanto asseriva un "indigeno" della zona di Roncarolo (comune di Caorso) che, dopo aver preso una piena galattica a base di vino rosso (giusto per rimanere in tema con l'ambiente) e che dibattendosi tra un rutto e l'altro nella speranza di non rimanere soffocato dai gonati rigurgitanti, alle 04.00 del mattino....sull'argine arriva e mi dice in perfetta lingua indigena: "......Me......(ruttt)..l'è una vita cà sum chì....(ruuutt).......e clà piena chi la diventàrà gnan la....(rrruuuttt)........la metà ad chèla dal 'nuantaquatar (leggi '94)......(sscccorrrzzzzz)........laluur di previsiòn i sàn gninta.......in dal nuoantaquatar al livél al rivava....(rut).......féina a cla finestra lì (e indicava la finestra di una cascina abbandonata in zona golenale ormai semisommersa)....vada inveci in du lè adessa...(il livello era un buon metro sotto).....

." Al che io rispondo che il grosso della piena doveva ancora venire e che non bisognava sottovalutare il fenomeno........ma lui non ci credeva.....beh......dopo solo 3 ore la finestra era completamente sommersa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Al mattino alle sette si ripresenta il nostro eroe, 'stavolta provvisto di piena al gusto di Stravecchio (infimo brandy in vendita al costo di 3500£ al gallone) e con lo sguardo strabiliato esclama: " Cassù.....mi l'mai vista una roba cùmpagna...." Visto il suop stato etilico non mi sembrava carino redarguirlo in merito alle sue errate previsioni.......... Beh......anche questo è il Vigile del Fuoco..............particolarmente soggetto ai vapori alcoolici degli aliti locali.

 

PB